Valorizza e mette in rete i servizi territoriali esistenti.
WELFARENTE
QUANDO 1+1 NON FA SOLO 2
L'UNIONE FA LA FORZA
COS'È WELFARENET
IL LAVORO DI OGNUNO PER IL BENEFICIO DI TUTTI
PERCHÈ FARE WELFARE AZIENDALE?
LA FORZA DEL BRANCO
IL WELFARE NEL TERRITORIO
LA COLLABORAZIONE FA LA FORZA
WelfareNet è la prima unica rete regionale di servizi di welfare e di conciliazione vita-lavoro che valorizza i servizi e le reti di servizi già esistenti per metterli a disposizione di tutti i lavoratori di aziende che attivano piani di welfare aziendale
Migliora la visibilità e la fruibilità dei servizi.
Facilita l’attivazione e la gestione di convenzioni con aziende del territorio.
Favorisce l’innovazione dei servizi e dei fornitori dei servizi per meglio rispondere alle esigenze del territorio.
Collega ed innova i servizi del territorio con le esigenze dei lavoratori e dei cittadini.
Crea sinergie e opportunità tra i vari erogatori di servizi con maggiori offerte e miglior coordinamento dei servizi esistenti.
QUALI SERVIZI
Persona e famiglia
- Asili nido e scuole materne
- Centri estivi, doposcuola, babysitter
- Trasporti minori e non autosuffcienti
- Badanti e servizi agli anziani e ai disabili
- Centro diurni e case di riposo per anziani e disabili
- Accompagnamento allo studio dei minori
- Pasti e/o farmaci a domicilio
- Prestiti agevolati
Tempo libero
- Viaggi vacanze
- Cinema e teatri
- Musei, arte e mostre
- Ristoranti e pizzerie
Salute e benessere
- Piscine, palestre e attività sportive
- Bellezza e cura del corpo
- Aree relax aziendali
- Ottico e oculista
- Negozi di articoli sanitari e protesi
- Studi dentistici
- Poliambulatori
- Assistenze sanitarie a domicilio
- Polizze sanitarie
Salvatempo e soluzioni organizzative
- Maggiordomi aziendali
- Mense aziendali
- Spesa e consegna a domicilio
- Spese e consegne in azienda
- Ticket restaurant
- Ritiri e consegne auto per lavaggio
Formazione
- Corsi di formazione
- Viaggi di studio all’estero
- Incontri – corsi per genitori
- Orientamenti scolastici e professionali
- Librerie
- Scuole
Spesa casa e auto
- Negozi alimentari
- Buoni acquisto e shopping
- Buoni carburante
- Colf
- Meccanici e carrozzieri
- Lavanderie e sartorie
- Idraulici, pittori, giardinieri, elettricisti
- Convenzioni parcheggi
- Assicurazioni casa e auto
- Mobilifici e arredo casa
- Elettrodomestici
UNA GARANZIA DI QUALITÀ
E DI AFFIDABILITÀ
E TU QUANTI
ELEFANTI HAI?
La rete dei servizi di WelfareNet è una rete che misura la qualità e che dà valore alla professionalità e alla capacità di ogni fornitore di essere “family-friendly”.
un codice etico che deve essere firmato da tutti i fornitori di servizi della rete a garanzia di trasparenza, professionalità e affidabilità
un indicatore “family-friendly” che permette di sapere quali servizi o strumenti il fornitore mette a disposizione per la famiglia e per la conciliazione vita-lavoro
un monitoraggio qualitativo dei servizi fatto direttamente da chi li utilizza
il collegamento con i rimborsi previsti dalla bilateralità in una logica di trasparenza e maggiore efficacia
QUANDO IL WELFARE
DIVENTA ANCHE SOCIALE
UNO PER TUTTI
Grazie alla collaborazione nata tra WelfareNet e la Piattaforma TreCuori, il welfare aziendale e territoriale diventa anche un modo per finanziare il no-profit, il volontariato sociale e le associazioni sportive e una modalità di marketing “smart” per i fornitori di servizi. Ogni fornitore di servizi potrà infatti donare ai propri clienti dei voucher con un valore economico che ogni persona potrà decidere di destinare all’associazione no-proft che preferisce.
fidelizzare i propri clienti
attrarre nuovi clienti
aumentare la spesa media dei propri clienti
finanziare le attività no-profit del proprio territorio
COME ACCEDERE AI SERVIZI
WELFARENET:
MOLTO PIÙ DI UNA
SEMPLICE PIATTAFORMA
La piattaforma WelfareNet è la prima piattaforma in Italia che mette in rete in maniera coordinata e capillare i servizi territoriali di welfare di tutta la regione Veneto. È una piattaforma nata dalla collaborazione con TreCuori che permette di accedere ai servizi geo-localizzati e di effettuare ricerche per territorio, per categoria e per tipologia di servizio. La piattaforma è inoltre strettamente collegata ad altre funzionalità opzionali:
- analisi dei fabbisogni di welfare;
- gestione dei Piani di Welfare Aziendale;
- welfare di comunità per il finanziamento del no-profit;
- gestione servizi di welfare pubblici erogati dai comuni.
WELFARE POINT: METTIAMO I POINT SULLE “I”
I WelfarePoint sono dei punti informativi territoriali o multi-aziendali dei servizi di welfare e quindi una vetrina per gli erogatori di servizi, pubblici e privati, ma svolgono anche una funzione di raccolta delle esigenze di servizi del territorio, diventando di fatto un vero e proprio incrocio di domandaofferta di servizi di welfare, e quindi anche di consulenza e di facilitazione all’avvio di nuovi.
I SERVIZI PARTNER DELLA RETE
I partner del progetto WelfareNet mettono in rete una pluralità di competenze e di interessi che permettono di sostenere le imprese nell’attivazione dei piani di welfare, i lavoratori nella fruizione dei servizi, i fornitori di servizi nel proporsi e nell’innovarsi per meglio rispondere alle esigenze di lavoratori e aziende, gli enti pubblici a coordinare e facilitare l’implementazione di una rete territoriale di imprese e servizi capace di coordinare gli orari della città, la mobilità e l’innovazione sociale.
WelfareNet è un modello di sviluppo di welfare aziendale, contrattuale e territoriale.
- Capace di portare i benefici del welfare aziendale anche nella piccola e piccolissima impresa
- Capace di mettere insieme benefit aziendali, strumenti conciliativi della contrattazione e bilateralità.
- Capace di valorizzare e arricchire il territorio facendo dialogare il pubblico con il privato e il privato sociale.
WelfareNet è una rete di reti
- È una rete regionale di servizi di welfare e di conciliazione vita-lavoro.
- È una rete di piccole e medie imprese che attivano un welfare aziendale e territoriale.
- È una rete di partner istituzionali e operativi capaci insieme di pensare in grande.
- Consiglieria di Parità Regionale
IL MODELLO WELFARENET
TUTTI MEMBRI DELLA
STESSA FAMIGLIA
WELFARENET È UN MODELLO DI SVILUPPO DI WELFARE AZIENDALE, CONTRATTUALE E TERRITORIALE CON AL CENTRO LA PERSONA, IN UN’OTTICA DI SUSSIDIARIETÀ CIRCOLARE IN CUI OGNI ATTORE COINVOLTO PUÒ GIOCARE DIVERSI RUOLI
A CHI SERVE
UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO
WELFARENET È UNO STRUMENTO CHE GENERA INNOVAZIONE, SINERGIE E BENESSERE A VANTAGGIO DI:
Lavoratori con soluzioni per le loro esigenze personali e familiari
Imprese, favorendo produttività, sviluppo e opportunità
Erogatori di servizi di welfare
Territorio, sviluppando i servizi e la capacità di risposta ai fabbisogni
GLI ATTORI IN GIOCO
CHI CI GUADAGNA DI PIÙ
Lavoatori e cittadini
I principali destinatari delle politiche e delle azioni di welfare attivate dalle imprese in una gestione coordinata con il territorio e gli enti pubblici, con un ruolo sempre più “attivo” nella def nizione e nella gestione “social” dei servizi del territorio.
Aziende
Principalmente piccole e medie imprese e organizzazioni che si uniscono in rete per attivare piani di welfare a vantaggio non solo dei loro lavoratori e della produttività aziendale, ma anche a vantaggio dell’innovazione e della qualità dei servizi.
Fornitori di servizi di welfare
Cooperative, associazioni sportive, volontariato sociale e terzo settore, aziende private che si uniscono in rete per rispondere alle esigenze dei lavoratori del territorio in maniera coordinata e efficace, innovando e arricchendo la propria offerta di servizi con le peculiarità e le potenzialità di altri soggetti della rete, con una maggiore capacità di risposta alle esigenze dei lavoratori e una migliore visibilità e capacità comunicativa.
Enti bilaterali
Un tramite privilegiato con lavoratori e con aziende, ma anche parte integrante della rete dei servizi come una delle prime forme di welfare contrattuale, con prestazioni strettamente collegate ai servizi di welfare del territorio di cui possono ampliare i benefici e l’efficacia.
Parti sociali
Hanno una funzione particolare per valorizzare e far crescere il welfare all’interno delle imprese e per l’attivazione di accordi sindacali e contrattuali che permettano soluzioni innovative nell’ambito della conciliazione vita-lavoro, aumentando così il potere d’acquisto dei dipendenti, diffondendo e innovando gli strumenti della contrattazione.
Comuni, ULSS ed enti pubblici
Parte della rete dei servizi, in quanto erogatori e gestori di servizi pubblici sociali, assumono un ruolo strategico territoriale per valorizzare e coordinare i servizi esistenti nel territorio, per incidere sulla mobilità e sugli “orari” della città.
Alleanze per le famiglie
Reti pubblico-private territoriali che stanno assumendo e assumeranno in futuro un ruolo sempre più determinante nell’ambito dei servizi sociali dei territori coinvolti.
Università
Strettamente collegate ai servizi di tirocini, orientamento e accompagnamento al lavoro dei giovani, giocano un ruolo privilegiato di supporto alla ricerca e allo sviluppo di servizi e strumenti innovativi in risposta alle esigenze di welfare e alla capacità di fare rete dei territori.
Scuole e istituti scolastici
Pubblici e privati, di ogni ordine e grado, uno degli ambiti più importanti intorno al quale ruotano le dinamiche familiari e gli orari lavorativi, spesso strettamente connessi con servizi pubblici quali mensa o trasporti e con servizi di doposcuola e centri estivi.
Consulenti ed esperti di welfare
Esperti di welfare aziendale, consulenti del lavoro, consulenti di organizzazione aziendale e produttività, di f scalità, di comunicazione, di negoziazione sindacale, sono il braccio operativo che concretizza e implementa i Piani di Welfare Aziendale, usando gli strumenti, le procedure ed il know-how condivisi nelle azioni progettuali.
ANPAL
Agenzia speciale del Ministero del Lavoro, partner capace di portare know-how ed esperienza in grado di inquadrare le azioni progettuali in una visione nazionale ed europea.
Regione Veneto
Soggetto finanziatore del progetto nell’ambito del POR FSE 2014-2020, ma anche interlocutore privilegiato per la costruzione di una nuova vision del welfare del Veneto.
Migliora il clima aziendale
Diminuisce turn-over e assenza
Migliora l’immagine aziendale aumentando il livello di responsabilità sociale
Aumenta la produttività
Genera innovazione e riduce gli sprechi
Genera sviluppo e crescita del territorio, di cui beneficia indirettamente anche l’azienda
Aumenta la qualità dei servizi forniti
Facilita la risoluzione di conflitti tra esigenze aziendali e personali
Genera benefici economici, fiscali e contributivi
SCACCO IN 10 MOSSE
COME SI SVILUPPA
UN PIANO WELFARE
Migliora il clima aziendale
Diminuisce turn-over e assenza
Migliora l’immagine aziendale aumentando il livello di responsabilità sociale
Aumenta la produttività
Genera innovazione e riduce gli sprechi
Genera sviluppo e crescita del territorio, di cui beneficia indirettamente anche l’azienda
Aumenta la qualità dei servizi forniti
Facilita la risoluzione di conflitti tra esigenze aziendali e personali
Genera benefici economici, fiscali e contributivi
CHI TE L’HA DETTO
CHE NON TE LO PUOI PERMETTERE?
STRATEGIE
PER OTTIMIZZARE
TIPOLOGIE DI SERVIZI ATTIVABILI
WelfareNet non è solo un progetto di welfare per aziende, ma mira anche a sviluppare e innovare il territorio in cui viviamo
attivando sinergie, promuovendo reti e facendo innovazione sociale con servizi che sono realizzabili sono grazie ad un forte coordinamento di tutti gli attori in gioco e di una forte condivisione di interessi, soluzioni e idee che possano rispondere alle esigenze di chi abita e di chi lavora in un determinato luogo.
WelfareNet opera in territori circoscritti
all’interno dei quali mira a mettere in rete i servizi territoriali, i comuni, le ulss, le parti sociali e gli enti bilaterali da una parte e piccole e medie imprese dall’altra per creare una rete territoriale del welfare nella quale siano garantiti alcuni servizi essenziali.
IL WELFARE NEL TERRITORIO
LA COLLABORAZIONE FA LA FORZA
Inserimento dei servizi pubblici nella rete di welfare
Laboratori di rete territoriali tra erogatori di servizi pubblici-privati
Attivazione WelfarePoint presso i Comuni
Mappatura coordinata dei servizi del territorio comunale
Sensibilizzazione aziende nell’ambito del welfare aziendale
Analisi territoriale dei fabbisogni di conciliazione vita-lavoro
LA RETE CHE NASCE DAI FABBISOGNI
A LAVORO PER IL TERRITORIO
Abbattere il costo
della raccolta dei dati per permettere di avviare piani di welfare anche nelle piccole imprese
Avere degli indicatori di confronto
tra la popolazione aziendale e le risposte del resto dei lavoratori dello stesso territorio o dello stesso settore
Un collegamento diretto
e aggiornato tra le esigenze di welfare del territorio e l’attivazione o l’adeguamento dei servizi